Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il mal di schiena è la prima causa di disabilità al mondo. Un disturbo comunissimo che, secondo le stime, interessa il 40% delle persone.
Il mal di schiena può colpire a qualsiasi età. Alcune cause possono essere dovute al peso eccessivo, alla mancanza di esercizio fisico, movimenti sbagliati, traumi. Anche alcuni problemi psicologici, come l’ansia e la depressione, aumentano il rischio di mal di schiena riducono l’elasticità della muscolatura dorso-lombare, determinando un aggravamento del dolore ed una conseguente limitazione alla mobilità.
Oggi gli esperti non sono ancora giunti a una risposta definitiva sul ruolo giocato da questi fattori nello sviluppo del dolore. Esistono tipi diversi di mal di schiena, in base alla localizzazione del dolore:
• cervicalgia: il dolore interessa le vertebre cervicali quindi la parte alta della colonna vertebrale
• lombalgia o dorsalgia identificano un dolore che è localizzato alla zona del dorso o dei lombi.
• lombocruralgia: il dolore coinvolge la faccia anteriore della coscia lungo il decorso del nervo crurale (o femorale)
• lombosciatalgia: il dolore interessa le vertebre lombari, tra il limite inferiore delle coste e il gluteo, con possibili irradiazioni ad uno o entrambi gli arti inferiori.
La migliore arma contro il mal di schiena è la prevenzione ad esempio attraverso un esercizio fisico regolare.
Cosa si intende per Pilates Schiena?
ll Pilates Schiena è una forma di ginnastica funzionale indicata a chi soffre di mal di schiena.
Per funzionale si intende quando, viene mantenuto un buon equilibrio tra la mobilità articolare, capacità di un’articolazione di muoversi all’interno dei suoi limiti naturali e la stabilità articolare, capacità di un’articolazione di rimanere nella sua sede fisiologica naturale.
Fulcro del lavoro è la parte centrale del corpo, definita da Pilates “Powerhouse” (casa della forza) o “Girdle of Strength” (cintura di forza) così coma la definiva J.H. Pilates l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino.
Tale area comprende i retti addominali, gli obliqui e i trasversi, i gran dorsali, i quadrati dei lombi e i glutei. Rafforzando questa area del corpo, che non comprende solo i muscoli più superficiali, ma anche e soprattutto le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna, il pilates rafforza il baricentro della persona, punto di forza e di controllo del corpo intero, riequilibrando così i carichi sulla colonna vertebrale. In questo modo non solo si allevieranno e preverranno tutti i disturbi connessi al mal di schiena, alla cervicale e alla scoliosi, ma a beneficiarne sarà tutto il corpo.