Cos’è Lo Zen Shiatsu
Lo Zen Shiatsu è una tecnica proveniente dal Giappone, i cui fondamenti derivano da antiche concezioni mediche e filosofiche cinesi il cui scopo principale è aiutare a riequilibrare l’organismo sia da un punto di vista funzionale, fisiologico ed energetico.
Questa pratica agisce sui meridiani energetici e su punti specifici nei quali scorre l’energia vitale, utilizzando specifiche pressioni eseguite con il pollice, il palmo della mano, il gomito e il ginocchio.
Il trattamento Zen Shiatsu ha un approccio globale all’individuo, considerando la persona nella sua totalità, tenendo conto di tutta la sua complessità psico-fisica.
Come avviene un trattamento Zen Shiatsu
Il trattamento avviene in un ambiente tranquillo e silenzioso, può essere effettuato a terra sul futon – il tradizionale materasso giapponese o su di un lettino, ma è anche possibile riceverlo sulla sedia.
Durante il trattamento non vengono utilizzati , olii, creme o dispositivi ma unicamente attraverso la pressione esercitata delle mani, delle dita delle ginocchia, dei gomiti, degli avambracci al ritmo del respiro del ricevente in modo da rendere il trattamento sempre più efficace e rilassante.
Il ricevente comodamente vestito con abiti preferibilmente in fibre naturali può ricevere il trattamento in varie posizioni – supina -prona -laterale – seduta, il trattamento ha la durata di circa un’ora.
I Benefici
Un ciclo di trattamenti Shiatsu permette un profondo rinnovamento psicofisico, migliora la consapevolezza corporea e l’equilibrio dell’intero organismo.
Molteplici i benefici:
• migliora la respirazione;
• rilascio di tensioni muscolari, allineamento posturale;
• maggiore mobilità articolare;
• libera dalle tensioni dovute ai dolori cervicali, dolori alla schiena, mal di testa;
• utile per stimolare l’intestino pigro;
• riduzione dei disagi dovuti agli squilibri ormonali;
• efficace negli stati ansiosi, calma la mente, rilassa
• stimola le difese immunitarie;
• dona una sensazione di rinnovata energia
Stimola inoltre la capacità innata dell’organismo di auto-guarigione insita in ogni individuo; contribuendo a mantenere l’organismo nelle migliori condizioni di salute.
Annalisa Shin Merola è un’insegnante e operatrice di Zen Shiatsu altamente qualificata a Sanremo.
Con oltre vent’anni di esperienza nel campo del trattamento Zen shiatsu, Annalisa ha sviluppato una profonda conoscenza dell’anatomia umana e delle tecniche di pressione specifiche per alleviare i sintomi del dolore e della tensione. Una tecnica acquisita in tanti anni di studi e di pratica che parte sempre dall’ascolto energetico e psicofisico della condizione del ricevente.